04 Mag La cargo bike è più ecologica di un van elettrico?
UNA CARGO BIKE ECOLOGICA
Una cargo bike di ultima generazione è più ecologica del furgone elettrico.
SUM-X, ad esempio, consuma circa 100 volte in meno di un van elettrico, ed è decisamente più green e sostenibile.
Sono affermazioni troppo drastiche?
No: vediamo nel dettaglio nel prossimo capitolo i motivi per cui la cargo bike è senza ombra di dubbio più ecologica di un furgone elettrico.
5 MOTIVI PER DIRE CHE UNA CARGO BIKE ELETTRICA È PIÙ ECOLOGICA DI UN FURGONE ELETTRICO
Per comprendere perché una cargo bike a propulsione ibrida umano / elettrica sia effettivamente più ecologica di ogni altro veicolo elettrico, sarà meglio scoprirne le differenze di performance e impatto ambientale:
- Innanzi tutto un furgone elettrico necessita di infrastrutture specifiche per poter rendere al meglio. Ovvero: ha bisogno di colonnine di ricarica rapida per ultimare un’intera giornata di lavoro.
- SUM-X non ha bisogno di colonnine di ricarica rapida: è sufficiente una comune presa elettrica. Può essere ricaricata durante la notte, per coprire comodamente l’intera giornata di lavoro successiva.
- Addirittura, SUM-X è in grado di trasportare una batteria carica a bordo, senza togliere capacità al cargo, per sostituire in pochi secondi quella eventualmente scarica, nel malaugurato caso in cui vi siate dimenticati di ricaricare la batteria durante la notte.
- Sorpresa: dai dati delle diverse ARPA regionali emerge come anche cargo bike e furgoni elettrici facciano registrare emissioni nell’atmosfera. Parliamo di PM2.5, PM10 e PTS, anche se in misura enormemente inferiori ai veicoli a benzina o diesel. I responsabili delle emissioni sono i freni e gli pneumatici, che scaricano sul manto stradale tutto il loro peso. Una cargo bike, anche al massimo del carico, pesa notevolmente meno di un furgone elettrico. SUM-X, d’altro canto, è la cargo bike più leggera nel mercato: pesa a vuoto circa 47 chilogrammi. Grossomodo 33 volte meno di un furgone elettrico.
- Se SUM-X scarica meno peso a terra, si riducono le emissioni e il manto stradale dei centri cittadini si consuma di meno. Ripavimentare periodicamente di sanpietrini o acciottolato le stradine medievali dei nostri centri storici costa parecchio ai Comuni, e quindi ai cittadini
LA CARGO BIKE NON È SOLO ECOLOGICA
La cargo bike non è solo ecologica. La sua sostenibilità è data anche dal produrre meno inquinamento acustico del furgone elettrico. Ed è anche meno invasiva per il panorama urbano.
Inoltre, il conducente di una cargo bike è meno isolato dagli altri veicoli e dalla comunità del centro cittadino. Insomma: SUM-X è il modo più sostenibile di vivere la logistica di ultimo miglio.
Per tutti questi motivi la cargo bike è il mezzo che meglio degli altri interpreta l’evoluzione del settore delle consegne e dei trasporti, restituendo vivibilità ai nostri preziosi centri storici, in un’ottica finalmente smart e green.