08 Set Al SUM-X il premio Eurobike Award 2021
SUM-X vince a Friedrichshafen l’Eurobike Award 2021
Sorpresa: il 1 settembre, a Friedrichshafen, una giuria internazionale ha assegnato l’Eurobike Award 2021 al nostro SUM-X, ovviamente per la categoria cargo-bike.
Un’enorme soddisfazione, che arriva dalla più importante fiera europea per le aziende del settore della bicicletta e della mobilità.
SUM-X è stato scelto tra 250 mezzi per il suo contributo fondamentale in termini di innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale ed economica, efficienza, durabilità.
“VINCERE L’EUROBIKE AWARD CI RIPAGA DI TANTI SFORZI”
Parole del direttore di produzione Milo Cargnelli:
«Siamo emozionati ed enormemente soddisfatti: l’Eurobike Award ci ripaga di tanti anni di studio, applicazione, autocritica, perfezionamenti.
Abbiamo realizzato SUM-X per trasferire il paradigma di una logistica leggera e non impattante nel mondo delle biciclette.
SUM-X è la cargo-bike più leggera nel mercato: così riduce al minimo i consumi, ottimizzando l’efficienza energetica. Solo 45 kg di peso a vuoto e la possibilità di trasportare fino a 250 kg al giorno: nessun mezzo a motore piò vantare numeri del genere».
IL DESIGNER DIEGO BRUNELLO
Gli fa eco Diego Brunello, progettista del SUM-X:
«Da dieci anni ci occupiamo di manutenzione delle cargo-bike, riparazioni, consulenza. Abbiamo osservato i problemi tecnici delle cargo-bike usate per le consegne e il trasporto, ascoltato i corrieri, fatto tesoro di ogni parola e di ogni esperienza.
Nel 2019 abbiamo avviato il progetto SUM con il preciso scopo di liberare i centri urbani dal traffico pesante, dal rumore e dalle emissioni atmosferiche, e infatti SUM-X fa registrare le più basse emissioni di PM₄ e PM₂․₅ tra le cargo-bike in commercio.
La giuria di Eurobike ha premiato la natura del progetto: SUM-X è un mezzo nato specificatamente per la logistica di ultimo miglio: sostituzioni rapide ai player della logistica, postazione ergonomica di guida, 4 ruote per una maggiore stabilità e una pressoché totale sicurezza del conducente. E un raggio di curva di di appena 4 metri, meno della metà rispetto a un van elettrico: un bel vantaggio quando devi muoverti tra vicoli, acciottolato e portici».